GENERALE: il Ragdoll ideale è un gatto point medio-grande con pelo semilungo e occhi blu. Le marcature point possono includere una serie di modelli di copertura bianchi. La testa forma un triangolo equilatero ampio, modificato da un dolce muso arrotondato. Gli occhi sono grandi, ovali, di un blu intenso. Il corpo rettangolare è grande e lungo, ampio e solido con un’ossatura massiccia. Ha zampe moderatamente lunghe e una coda lunga a pennacchio. Il manto semilungo naturalmente privo di opacità ha peli abbondanti con uno scarso sottopelo lanoso, segue la linea del corpo. Il Ragdoll si alleva per conformarlo il più perfettamente possibile alla tipologia media dei gatti fondatori.
TESTA: grandezza e forma: grande e larga in modo proporzionale. Forma triangolare dove tutte le parti hanno uguale lunghezza se misurate dalla parte esterna della base dell’orecchio alla fine del muso dolcemente tondeggiante. Comparsa di una superficie piatta fra le orecchie. Guance in linea con il cuneo, sono consentite guance nei maschi adulti. Quando le vibrisse e la pelliccia sono lisciate all’indietro appare la struttura ossea sottostante.
OCCHI: grandi, ovali, di un blu intenso. Insieme ampio a forma di cuneo moderatamente inclinato.
ORECCHIE: di dimensioni medie, di struttura ampia e moderatamente larghe alla base, continuano la linea del cuneo. Ampie alla base con punte arrotondate e inclinate in avanti.
PROFILO: leggermente ricurvo, termina con un naso diritto di media lunghezza. Mento ben sviluppato, forte, in linea col naso e il labbro superiore.
COLLO: massiccio e forte
CORPO: grande e lungo, ampio e solido con un’ossatura massiccia. Forma rettangolare con petto pieno e larghezza uguale intorno alle spalle e alla parte delle zampe posteriori. Corpo compatto e muscoloso, non grasso. E’ accettabile una moderata impronta dello stomaco sulla parte bassa dell’addome. Le femmine sono più piccole dei maschi. E’ consentita una lenta maturazione negli adulti giovani.
ZAMPE: ossatura solida, moderatamente lunghe. Zampe posteriori più lunghe di quelle anteriori. Pelo più corto sulle zampe anteriori, più lungo su quelle posteriori con pantaloni soffici. Zampe proporzionalmente grandi, arrotondate con ciuffi di pelo.
CODA: lunga con pennacchio.
MANTO: pelo moderatamente lungo, naturalmente non opaco, è caratterizzato da molti peli e un minimo sottopelo lanoso. Segue la linea del corpo. Si preferisce la gorgiera. Corto sul muso, più lungo sulla gorgiera. Più lungo sulle scapole, si allunga verso la coda. Sono permessi manti più corti a seconda della stagione e dei soggetti adulti.
PENALITA’: manto: sottopelo folto, sollevato dal corpo. Occhi: piccoli o rotondi. Colore degli occhi: blu molto pallido o blu così scuro da sembrare nero. Naso romano. Corpo tarchiato, basso sulle zampe. Coda corta. Cumulo di pelo non direzionale sulla coda.
SQUALIFICA: naso: qualsiasi interruzione. Colore: corpo e colore delle punte diverso da quello elencato, occhi non blu. Varie: nodo alla coda, strabismo, polidattilia. Le succitate penalità e squalifiche si applicano a tutti i Ragdoll. Penalità aggiuntive e squalifiche sono elencate nella descrizione di ogni tipologia.
COLORI DEI Ragdoll
Tipologia BICOLORE: maschera bianca, la V rovesciata resta fra il bordo esterno degli occhi. Si preferisce simmetria. Tartufo rosa, corpo, mento, petto e parti inferiori bianchi. La parte superiore può mostrare punti bianchi, zampe e piedi si preferiscono bianchi, si possono avere macchie minori più scure. Cuscinetti delle zampe di preferenza rosa, ma si accetta una mescolanza di colori sui cuscinetti delle zampe e sulla pelliccia a causa dei due colori della tipologia. Quando si determina il colore, le punte di colore delle orecchie sono il fattore decisivo. Penalità: la V si estende oltre la parte esterna degli occhi o è troppo asimmetrica. Macchie bianche sulle orecchie. Squalifica: V assente o macchiata di scuro. Ampia area scura su una qualsiasi zampa.
Tipologia VAN: colore delle orecchie e della coda denso e chiaramente definito. Sono permesse macchie bianche minori. Maschera: può essere limitata alla parte superiore che mostra una graduale sfumatura di colore. Corpo e zampe di un bianco puro e lucente, sono consentite macchie minori. Tartufo e cuscinetti delle zampe rosa. Penalità: più del 20% del colore sul corpo. Squalifica: totale assenza di colore delle punte sulla testa o sulla coda.
PUNTEGGIO
TESTA 40
20 grande, larga, a triangolo equilatero
10 occhi grandi, ovali, di un blu intenso
5 orecchie medie, di struttura ampia, moderatamente larghe alla base
5 profilo leggermente ricurvo, naso diritto, mento forte
CORPO 30
15 taglia medio-grande con ossatura massiccia
10 corpo lungo, rettangolare
5 zampe moderatamente lunghe, coda lunga
MANTO 30
20 semilungo, con molti peli ma con uno scarso sottopelo lanoso
10 colore del corpo e punte
I 10 punti per il colore sono divisi in 5 per le marcature bianche e la simmetria e 5 per il corpo e il colore delle punte.