DESCRIZIONE GENERALE: Creato da un’allevatrice californiana negli anni 1960, il Ragdoll è una razza di gatto colourpoint con pelo semi-lungo. Il suo carattere tranquillo combinato ad una struttura impressionante ha fatto consumare molto inchiostro sulle sue origini e spiega il suo nome , Ragdoll, che significa , in inglese,”bambola di stracci” Il Ragdoll ideale è un gatto grande e pesante, con una larga testa triangolare, un corpo lungo e forte, un’ossatura robusta ed una lunga coda molto pelosa. La sua pelliccia semi-lunga e vaporosa è composta da una grande quantità di pelo di copertura e pochissimo sottopelo. Questa razza impiega molto tempo per arrivare alla maturità, non termina il proprio sviluppo prima dei 3 anni di età. La differenza tra i due sessi ( dimorfismo sessuale) è fortemente rimarcata, essendo i maschi notevolmente più grandi delle femmine.
TESTA: A forma di triangolo equilatero, la testa presenta contorni arrotondati. Di fronte, lo spazio tra le orecchie sembra piatto. Di profilo, il cranio e la fronte sono arrotondati e si prolungano con un leggero incavo al livello del naso che è dritto ( profilo detto ” a scivolo”).
MUSO: Di lunghezza media, il muso è arrotondato, il mento forte.
OCCHI: piuttosto grandi e ovali, gli occhi sono leggermente inclinati senza per questo essere orientali. Il colore è del blu più intenso possibile
ORECCHIE: Di taglia media e piazzate sul prolungamento del triangolo della testa, le orecchie sono larghe alla base. L’estremità è arrotondata. Viste di profilo puntano leggermente in avanti.
COLLO: Corto, il collo è forte e muscoloso.
CORPO: di forma allungata e forte, il corpo è rettangolare con un petto largo e arrotondato. La larghezza tra le spalle è uguale alla larghezza tra le anche. La parte posteriore, leggermente più alta della parte anteriore, è particolarmente sviluppata. Benché pesante, il Ragdoll non è grasso; è accettata solo una sacca sul ventre.
ZAMPE: di taglia media e proporzionate al rettangolo formato dal corpo, le zampe hanno una pesante ossatura e una muscolatura forte.
PIEDI: Rotondi e forti, i piedi hanno ciuffi di pelo tra le dita.
CODA: lunga, la coda arriva idealmente alla base delle scapole. Larga alla base, è ben fornita di pelo e portata a “pennacchio”
PELLICCIA: semi-lunga e setosa, la pelliccia è composta da una grande quantità di pelo di copertura e da pochissimo sotto-pelo. Abbastanza attaccata al corpo, si apre quando il gatto è in movimento. Corta sul muso, semi-lunga sui fianchi e sul ventre, è più lunga sul sovra-testa, sulle scapole e sul dorso. Una collaretta, che parte da dietro le orecchie e si prolunga sul collo è apprezzata, soprattutto nei maschi cui dona un effetto di giubbotto ricercato. La pelliccia è corta e folta sulle zampe davanti, più lunga sulle zampe dietro dove può arrivare a formare dei “pantaloni”
COLORI
COLOURPOINT
Points: Le orecchie, la maschera, i piedi e la coda e scroto nei maschi sono del colore di base del gatto ( seal, blu ecc.), più scuri del corpo e possibilmente omogenei. Una colorazione irregolare è tollerata solo sui gatti che hanno meno di 2 anni. Corpo: il colore del corpo va dal chiara d’uovo al bianco latte secondo il colore di base del gatto. Il petto, la collaretta ed il mento possono essere un po’ più chiari . Ombre leggere sono permesse sul corpo.
MITTED
Points: Le orecchie, la maschera, le zampe- escluso i piedi- e la coda e lo scroto nei maschi sono del colore di base del gatto ( seal, blu ecc.) , più scuri del corpo e possibilmente omogenei. Una fiamma bianca sul naso o tra gli occhi è accettata a condizione che non vada oltre il tartufo. Il mento deve essere bianco. Piedi davanti: guanti bianchi e regolari Zampe dietro: interamente bianche fino a metà coscia. Il bianco deve coprire i garretti. Non ci devono essere macchie di colore sul bianco. Corpo: il colore del corpo va dal chiara d’uovo al bianco latte secondo il colore di base del gatto. Una striscia bianca, di larghezza variabile, parte dalla collaretta, passa tra le zampe e copre il ventre fino alla base della coda
BICOLORE
Points: Le orecchie, la maschera e la coda sono del colore di base del gatto ( seal, blu ecc.), più scuri del corpo e possibilmente omogenei. La maschera presenta una “V” rovesciata che deve essere il più simmetrica possibile e non estendersi oltre la parte esterna degli occhi. Il tartufo è rosa. Corpo: il colore del corpo va dal chiara d’uovo a un bianco latte secondo il colore di base del gatto. Il petto, il ventre, le zampe ed i piedi sono bianchi. Qualche macchia bianca sul dorso e sui fianchi è accettata.
VAN
Points: Il colore dei points si limita alle orecchie, alla parte superiore della maschera e alla coda. Il tartufo è rosa. Corpo: bianco escluso qualche piccola macchia dal chiara d’uovo al bianco latte, a condizione che non rappresentino più del 20 % della superficie del corpo, testa e coda comprese.
N.B.: Come in tutti i colourpoint il colore del corpo si scurisce con l’età. Ombre o contrasti importanti con il disegno bianco non devono essere penalizzati nei gatti maturi.
SCALA DEI PUNTI
TESTA 40 punti così suddivisi
Forma: 20
Occhi ( forma e colore): 10
Orecchie: 5
Profilo: 5
CORPO: 30 punti così suddivisi
Struttura: 10
Ossatura: 5
Muscolatura: 5
Zampe: 5
Coda: 5
PELLICCIA: 30 punti così suddivisi
Lunghezza e tessitura: 20
Colore: 10
COLORI RICONOSCIUTI
Categoria: colourpoint
Suddiviso in: solido, tabby, tortie, silver e particolore. (disegno mitted, bicolore e van)
Colori : tutti
PENALITA’
Occhi tondi o piccoli, naso romano, stop, orecchie appuntite, zampe corte, corpo ” cobby”
Mitted: macchie scure sui guanti bianchi, gola o ventre colorati.
Bicolore: bianco sulle orecchie e sulla coda, colore sul ventre ed in tutti i luoghi in cui dovrebbe essere bianco.
Van: più del 20% del corpo colorato o assenza totale di points.
SQUALIFICA
Qualsiasi colore degli occhi diverso dal blu. Pelliccia corta.
Per i colourpoint: medaglione o macchie bianche.
Per i mitted: assenza di mento bianco.
Per i bicolori: macchie scure sulla maschera bianca.
Tutti i difetti generali che portano alla squalifica in esposizione.