CORPO: gatto di taglia medio-grande, muscoloso e possente, zampe altrettanto muscolose e di lunghezza media, grandi, compatte e rotonde con ciuffi di pelo fra le dita, coda folta e lunga che diminuisce leggermente in larghezza.
TESTA: a triangolo equilatero formata dal muso tondeggiante e forte che si estende in guance ben sviluppate. La sommità della testa fra le orecchie è distintamente piatta. Profilo ricurvo, naso leggermente rivolto all’insù, mento forte.
ORECCHIE: di media grandezza, larghe alla base, con la punta leggermente arrotondata. Struttura larga con una leggera inclinazione in avanti.
OCCHI: ovali, grandi e aperti, di struttura ampia e moderatamente inclinati. Colore degli occhi blu intenso, il più scuro possibile.
MANTO: semilungo, soffice, dalla tessitura setosa con un minimo sottopelo. Pelo più lungo intorno al collo, meglio se forma dei “pantaloni” (intorno alle zampe). Il Ragdoll è colourpoint, qualsiasi colore point è accettato. La descrizione dei colori è elencata nella Guida dei colori generali.
Ci sono tre categorie di Ragdoll: i colourpoint, i bicolori e i mitted.
I colourpoint: sono point classici senza bianco (vedi Guida ai colori generali).
I bicolori: point con bianco, addome, petto e zampe sono bianche. Il colore bianco che inizia sulla fronte forma una v rovesciata, si estende sulle guance e sul muso e raggiunge ininterrotto il petto bianco.
I mitted (guantati): sono point con bianco. Le zampe anteriori hanno guanti bianchi fino ai garretti, il colore bianco comincia sul mento e raggiunge ininterrotto il petto bianco, pancia bianca.
DIFETTI: profilo con stop, naso romano e sottopelo folto che lascia il manto sollevato dal corpo sono penalità gravi.
SCALA DEI PUNTI: Corpo: 30 Testa: 30 Tessitura del manto: 10 Colore del manto e marcature: 25 Condizioni: 5