VERBALE assemblea ordinaria del RAGDOLL CAT CLUB ITALIANO del 24/04/2021
Sabato 24/04/2021 alle ore ore 9.30 per mezzo della piattaforma Google Meet, si apre l’assemblea del Ragdoll Cat Club Italiano per discutere e deliberare il seguente ordine del giorno:
- Integrazione del Regolamento e Codice Etico in un unico documentocon modifiche / aggiunte articoli di cui a seguire.Art. 4.2 – corretto con “sono ammesse al massimo 3 cucciolate in 24 mesi”Art. 4.7 – eliminatoArtt. 5.1 5.2 5.3 – eliminati e sostituiti con “chi desidera pubblicare i cuccioli disponibili sul sito, dovrà comunicarli alla segreteria. Essi verranno rimossi dopo 30 giorni. Decorso tale termine, con richiesta scritta potranno essere nuovamente pubblicati”.
- Tutti i Soci devono tenere un comportamento corretto che non vada a ledere ingiustificatamente l’immagine di un Socio o del Club. Inoltre tutti i Soci devono prestarsi reciproco rispetto e sono espressamente vietate ingiurie, diffamazioni ed offese di qualsivoglia genere e tipo.
Durante le esposizioni feline i Soci si impegnano a un comportamento sportivo e leale nei confronti di tutti i partecipanti e a un atteggiamento corretto nei confronti dei giudici, degli stewards e del comitato organizzativo. - Responsabilità per morte entro l’anno del cucciolo.I Soci allevatori sono tenuti a rispondere in caso di morte del cucciolo ceduto entro il compimento dell’anno di età per malattie congenite e/o genetiche purchè il decesso per tali cause sia provato con autopsia e certificato veterinario dall’adottante. In tal caso, il Socio allevatore dovrà a sua scelta rimborsare all’adottante la somma pagata oppure offrire un cucciolo di pari qualità.
- Assistenza alle famiglie adottanti.I Soci allevatori devono prestare assistenza alle famiglie adottanti nelle prime fasi di vita del cucciolo, fornendo tutte le indicazioni opportune e necessarie per un adeguato sviluppo psicofisico del cucciolo ceduto.
- Controlli in allevamentoI Soci allevatori sono tenuti a sottoporsi ai controlli discrezionalmente decisi dal RCCI, il cui scopo è quello di verificare che gli allevatori associati rispettino il codice etico del RCCI. Tutti i nuovi allevamenti che vogliono divenire soci del Ragdoll club potranno essere sottoposti a controllo.
- Aumento quota sociale di euro 5 annui
- Conferma delibera relativa all’hosting del 3/11/2020 ad eccezione delle tempistiche di rientro delle gatte gravide presso la sede dell’allevatore, che dovrà avvenire entro pochi giorni dal parto con tutte le precauzioni ed accortezze idonee ad un inserimento più gradevole possibile per le stesse.
- Proposte per una maggiore partecipazione e visibilità e degli allevatori sulla pagina FB
- Presentazione del Legale che supporterà il Ragdoll Cat Club Italiano
- Discussione e approvazione del Bilancio Consuntivo e Preventivo
- Varie ed eventuali
Sono presenti, in seconda convocazione, connessi alla piattaforma Google Meet i sottoelencati soci:
- Maurizio stringa
- Eliose Davanzo
- Catia Fiumalbi
- Claudia Audisio
- Daniela Zanni
- Michela Furrer
- Paola Gori
- Chiara Coppo
- Eleonora Giannini
- Manuela Buontempo
- Francesca Randelli
- Giulia Gori
- Gresia Crispino
- Ida Andreotti
- Maria Aiello
- Maria Grazia Lunati
- Silvia Biagiotti
- Silvia Schiavo
- Stefania Cillerai
- Marco Bertolini
- Tiziana Santerini
- Valentina Ciocca
- Chiara Beconcini
- Anna Maria Siragusa
- Claudio De Santis
Partecipano inotre tramite delega:
- Carlotta Divitini con delega a Daniela Zanni
- Roberta Bertini con delega a Maurizio Stringa
- Silvana Bottalico con delega a Chiara Beconcini
- Barbara Schiavone con delega a Simona Falagiani (la quale si collega alla piattaforma alle 10.30)
- Maria Galloni con delega a Paola Gori
- Janina Witkiewicz con delega a Catia Fiumalbi
- Fausto Primitivi con delega a Michela Furrer
- Flavia Regalin con delega a Chiara Coppo
- Chiara Castellani con delega a Eloise Davanzo
- Massimo Fioretti con delega a Claudia Audisio
- Mina L’Abbate Demichele con delega a Francesca Randelli
Prede la parola il Presidente Catia Fiumalbi che saluta e presenta il consulente legale del Club Claudio De Santis (punto 9 all’ordine del giorno). Prende la parola l’avv. Claudio De Santis che si presenta e illustra come il suo puo’ essere un servizio ed una risorsa per il club e gli allevatori associati. Esaurito l’intervento dell’avv. De Santis interviene il presidente Catia Fiumalbi e affronta subito l’argomento al primo punto dell’ordine del giorno.
Si procede alla votazione espressa del consenso o meno all’approvazione dei punti all’ordine del giorno:
Primo punto: – Integrazione del Regolamento e Codice Etico in un unico documento con modifiche / aggiunte articoli di cui a seguire:
Art. 4.2 – corretto con “sono ammesse al massimo 3 cucciolate in 24 mesi”Art. 4.7 – eliminato
Artt. 5.1 5.2 5.3 – eliminati e sostituiti con “chi desidera pubblicare i cuccioli disponibili sul sito, dovrà comunicarli alla segreteria. Essi verranno rimossi dopo 30 giorni. Decorso tale termine, con richiesta scritta potranno essere nuovamente pubblicati”. A domanda diretta tutti i soci esprimono parere favorevole – Approvato all’unanimità
Secondo punto: Tutti i Soci devono tenere un comportamento corretto che non vada a ledere ingiustificatamente l’immagine di un Socio o del Club. Inoltre tutti i Soci devono prestarsi reciproco rispetto e sono espressamente vietate ingiurie, diffamazioni ed offese di qualsivoglia genere e tipo.- A domanda diretta tutti i soci esprimono parere favorevole – Approvato all’unanimità –ore 10.30 – Si collegano i soci Simona Falagiani (con delega Barbara Schiavone) e Filippo Bardini. portando il numero dei presenti a 27 ed esprimendo il loro voto favorevole a tutti i punti fino a quel momento sottoposti a votazione.
Terzo punto: Responsabilità per morte entro l’anno del cucciolo.I Soci allevatori sono tenuti a rispondere in caso di morte del cucciolo ceduto entro il compimento dell’anno di età per malattie congenite e/o genetiche purchè il decesso per tali cause sia provato con autopsia e certificato veterinario dall’adottante. In tal caso, il Socio allevatore dovrà a sua scelta rimborsare all’adottante la somma pagata oppure offrire un cucciolo di pari qualità.
L’avv. Desantis provvede a chiarire il senso della norma e i doveri dell’allevatore.
Norma approvata all’unanimità.
Quarto punto all’ordine del giorno: Assistenza alle famiglie adottanti.I Soci allevatori devono prestare assistenza alle famiglie adottanti nelle prime fasi di vita del cucciolo, fornendo tutte le indicazioni opportune e necessarie per un adeguato sviluppo psicofisico del cucciolo ceduto. Alla votazione tutti esprimono parere favorevole, punto approvato all’unanimità.
Quinto punto dell’ordine del giorno: Controlli in allevamentoI Soci allevatori sono tenuti a sottoporsi ai controlli discrezionalmente decisi dal RCCI, il cui scopo è quello di verificare che gli allevatori associati rispettino il codice etico del RCCI. Tutti i nuovi allevamenti che vogliono divenire soci del Ragdoll club potranno essere sottoposti a controllo. Si procede alla votazione e la norma viene approvata all’unanimità.Ore 10,38: la socia Manuela Buontempo abbandona la riunione per problemi di lavoro.
Sesto punto dell’ordine del giorno: – Aumento quota sociale di euro 5 annui. Tutti i soci favorevoli, norma approvata all’unanimità.
Settimo punto all’ordine del giorno: – Conferma delibera relativa all’hosting del 3/11/2020 ad eccezione delle tempistiche di rientro delle gatte gravide presso la sede dell’allevatore, che dovrà avvenire entro pochi giorni dal parto con tutte le precauzioni ed accortezze idonee ad un inserimento più gradevole possibile per le stesse. Viene illustrata la norma e il contenuto e vengono ammessi interventi del caso. Si precisa che il rientro in allevamento della gatta gravida deve avvenire pochi giorni PRIMA del parto.
–I soci Maria Grazia Lunati e Eleonora Giannini intervengono sul punto. Eleonora Giannini propone una limitazione del numero di gatti ceduti in hosting. Maria Grazia Lunati chiede che venga rivista la norma che prevede il rientro della gatta prima del parto precisando che l’adottante deve essere qualificato ed avere esperienza provata relativamente la gestione della gravidanza e delle cucciolate. Propone inoltre che l’adottante debba essere iscritto al Club in modo che sia assoggettato alle stesse regole. Le proposte dei due associati saranno vagliate.
Alla votazione tutti i soci (esclusa Maria Grazia Lunati) esprimono parere favorevole, la norma viene ratificata ed approvata all’unanimità.
–11,03 – L’associata Maria Grazia lunati abbandona la riunione per problemi di connessione;
–11,08 – L’associata Maria Grazia Lunati rientra in riunione, esprime il suo voto favorevole alla norma appena discussa.
Il punto successivo riguarda “Proposte per una maggiore partecipazione e visibilità e degli allevatori sulla pagina FB”. Viene illustrato dal Presidente, si attendono proposte. Si passa al punto successivo.
–Il punto seguente prevede la “Discussione e approvazione del Bilancio Consuntivo e Preventivo”.
Prende la parola il Tesoriere Daniela Zanni, che illustra il bilancio. Giacenza attiva il 01/01/2020 € 1716,72; con le entrate e le uscite dell’anno 2020 il 31/12/2020 il saldo di chiusura era pari ad € 2383,47. La votazione per l’approvazione del bilancio 2020 vede l’approvazione all’unanimità,
– Varie ed eventuali: viene richiesta la procedura per l’ammissione dei nuovi allevatori che volessero entrare nel club.
Esauriti gli argomenti alle ore 11,35 viene chiusa la riunione.